Comics Day 2010

COMICS DAY, Giornata Nazionale del Fumetto

Una rete di eventi, contemporanei, si terrà su tutto il territorio nazionale per sottolineare che in questo periodo il fumetto e tutte le sue espressioni collegate stanno vivendo una grandissima popolarità e pervasività nella vita sociale italiana. Per fare degli esempi ci sono i sempre più frequenti allegati ai quotidiani, la presenza in gallerie d’arte, musei, c’è il passaggio il passaggio dalla carta al digitale, il saldo positivo dell’imprenditorialità con molte nuove case editrici, il moltiplicarsi delle scuole di fumetto, il fiorire delle manifestazioni, una produzione enorme di nuovi fumetti dei vari generi per non parlare dell’impatto del Cosplay.

Comics Day 2010

Comics Day 2010

Anche noi contribuiamo in via ufficiale a questa manifestazione nazionale operando nella meravigliosa città di Napoli, che ha appena ospitato l’annuale Comicon, con due mostre espositive sul fumetto nel mondo Islamico ed un evento cosplay un po’ particolare: a spasso con l’Uomo Ragno, incontro e cena a tema Marvel con lo chef Luca Salerni, special guest Tigers Lair Europe, G.I. Joe Italia.

Però è opportuno precisare che il Comics Day è promosso da Lucca Comics & Games, su iniziativa del Comune di Lucca (Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili), del Ministero della Gioventù e dell’A.N.C.I. (progetto inserito nella “Rete dei Festival Aperti ai Giovani”, cofinanziato dal Ministero della Gioventù), ed in collaborazione col Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, con le manifestazioni Napoli Comicon, Romics e Bilbolbul, e con le associazioni Anafi e Centro Fumetto Andrea Pazienza. L’evento gode del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Esteri.

Insomma a guardar bene sembra proprio che l’epoca della competizione tra le fiere in questo mercato stia andandosi a trasformare in un sistema organizzato di grandi strutture con facile accesso a finanziamenti e fondi pubblici nel quale però il grosso delle attività è fatto da quella costellazione di associazioni che entra in spirito collaborativo, quasi di social networking, attualmente in un mutuo scambio di vitalità e proposte.

Come si evolverà quest’iniziativa, cosa succederà dopo quest’alleanza tra Lucca, Bologna, Roma e Napoli lo vedremo ma, nel frattempo, nessuno si tiri indietro, l’occasione è davvero importante, facciamo in modo che quei fondi, anche se a noi non viene niente in tasca, non siano sprecati.

~ di Staff su 8 Maggio 2010.

Una Risposta to “Comics Day 2010”

  1. […] World of The 99 per il ComicsDay 2010 Inaugurata a Napoli come evento ufficiale del ComicsDay il Fumettour propone la mostra “The World fo the 99″ sul fumetto Islamico “The […]

I commenti sono chiusi.